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Pulizia iniettori diesel: cose assolutamente da non fare
Gli iniettori di un motore diesel sono una parte molto delicata di una vettura. L’eccessiva sporcizia o dei danni a questa componente possono compromettere l’assorbimento del carburante e andare a incidere sia sulla salute dell’automobile che sui consumi.
L’accumulo di sporco negli iniettori è inevitabile e quindi è compito del proprietario di qualsiasi veicolo quello di occuparsi della loro pulizia periodica, circa una volta all’anno o a distanza di al massimo 15 o 18 mesi. In questo modo, può risparmiare su costose sostituzioni e consumi eccessivi di carburante.
Ecco perché la pulizia degli iniettori diesel è fondamentale. Bisogna prendersene cura almeno una volta all’anno, versando all’interno del proprio serbatoio un additivo diesel. In questo articolo scopriremo di più su questo prodotto, come si usa e qual è il migliore presente sul mercato.
Inoltre, scopriremo quali sono gli errori più diffusi nella cura degli iniettori.
Perché gli iniettori si sporcano?
All’interno del carburante si possono trovare dei detriti che con il tempo rischiano di danneggiare le componenti del motore. Questo compromette la vita della vettura, che potrebbe accorciarsi inevitabilmente, e portare anche a spendere somme di denaro maggiori per la manutenzione del motore e anche per i consumi.
Il motivo è semplice da comprendere: gli iniettori consentono il passaggio della giusta quantità di carburante verso il motore. L’eccessiva sporcizia potrebbe limitare l’afflusso, causando un peggioramento delle performance del veicolo e anche minore utilizzo di carburante. Gli iniettori sono dotati di filtri che, con il tempo, portano a un accumulo di detriti che vanno in qualche modo eliminati.
Per questo, soprattutto nelle vetture a diesel che tendono a sporcarsi di più, i proprietari devono effettuare una pulizia periodica attraverso l’utilizzo di additivi olio motore. Questi prodotti sono facilmente reperibili e non richiedono l’intervento di un meccanico esperto. Inoltre, prevengono il danneggiamento e la successiva sostituzione degli iniettori che potrebbero richiedere un ingente esborso di denaro.
Quando effettuare la pulizia degli iniettori diesel?
La pulizia degli iniettori diesel dovrebbe essere effettuata non appena si notano alcuni comportamenti anomali della vettura. Tra questi ci sono: difficoltà di avviamento della vettura, aumento dei consumi di carburante, diminuzione delle prestazioni, arresto del motore quando i giri sono bassi e fumi neri.
Anche se non si notano questi sintomi, è comunque bene effettuare la pulizia degli iniettori ogni 20.000 km circa.
Come si effettua la pulizia iniettori diesel: gli errori più comuni
La pulizia iniettori diesel si effettua solo utilizzando prodotti adeguati allo scopo oppure rivolgendosi al proprio meccanico di fiducia che procede con la pulizia manuale. Non bisogna tenere conto di quei falsi miti secondo cui la benzina, inserita in un motore diesel, avrebbe un effetto pulente e scrostante.
Introdurre benzina in un motore diesel, anche in quantità ridotte, non solo non ha alcun effetto sugli iniettori, che rimangono comunque sporchi, ma è un’operazione che rischia di danneggiare i pistoni.
Un altro consiglio è quello di evitare di inserire troppo additivo in un serbatoio. Questa operazione, non solo porta a uno spreco inutile di prodotto, ma si rivela anche dannosa per il veicolo. Secondo delle analisi condotte su motori in cui scorreva più additivo del previsto, intanto l’efficacia del prodotto non si manifestava e, oltretutto, il potere lubrificante dell’olio era nullo, mettendo a rischio le componenti del motore.
La scelta dell’additivo per la pulizia iniettori diesel è fondamentale per ottenere ottimi risultati. Spesso si pensa che un prodotto vale l’altro, ma non è così. L’errore che molti automobilisti commettono è quello di acquistare un additivo diesel molto pubblicizzato oppure che costa poco. Il risultato? La pulizia degli iniettori non risulta ottimale.
Alcuni automobilisti utilizzano anche il famoso WD40, convinti che possa fungere da pulitore degli iniettori come un qualsiasi altro additivo. Tuttavia, nonostante si tratti di un prodotto davvero affidabile e amato anche dai meccanici professionisti, non è pensato per pulire a fondo i componenti del motore più incrostati. Quindi, è inutile svuotare un’intera bomboletta di WD40 in un serbatoio diesel.
Una volta acquistato l’additivo ideale, adeguato per le condizioni di salute del proprio motore, è bene seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto o quelle consigliate dal meccanico.
Ultimo errore che molti automobilisti commettono è quello di non utilizzare l’additivo non appena percepiscono qualche anomalia nell’uso della vettura. Pensano subito che si debbano recare dal meccanico per un controllo e che certamente dovranno operare degli interventi costosi. In realtà, non sempre è necessario recarsi in officina.
Gli additivi olio motore sono facilissimi da usare: basta versarli nel serbatoio vuoto e poi riempirlo di carburante. Bisogna lasciare agire qualche minuto e mettere in moto la vettura. Durante la marcia, l’additivo entra in funzione, ripulendo tutte le parti del motore.
E se l’additivo non funziona?
Ci possono essere dei casi in cui, nonostante la scelta di un prodotto di qualità, l’additivo motori diesel non è sufficiente per risolvere i problemi. Ciò significa che ormai i componenti sono compromessi ed è quindi necessario l’intervento di un professionista.
In questo caso, il meccanico procederà con lo smontaggio degli iniettori e con la pulizia attraverso gli ultrasuoni. Nella pratica, questa procedura prevede l’immersione degli iniettori in una vaschetta di acqua e petrolio bianco. Questa sostanza, insieme alle forti vibrazioni, porta al distacco di detriti, anche quelli più incrostati.
Conclusioni
La pulizia iniettori diesel periodica è un toccasana per il motore. Questa, se si desidera effettuarla in autonomia, è possibile solo attraverso un additivo diesel di qualità, di una marca affidabile e se utilizzato come indicato dal produttore o dal meccanico.
Una confezione di additivo olio motore può costare anche solo 20 euro, mentre la pulizia manuale dal meccanico ne costa 100 e la sostituzione degli iniettori danneggiati viene almeno 450 euro.
Quindi, il consiglio migliore che si può offrire al proprietario di una vettura diesel è quello di preoccuparsi in tempo della salute dei suoi iniettori, scegliendo un additivo affidabile e di qualità.
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