> Spedizioni gratuite sopra i 30€ <
Che caratteristiche deve avere il miglior additivo diesel?
Sono in molti a chiedersi qual’è il miglior additivo diesel e quali caratteristiche deve avere, riuscire a orientarsi in questo mondo è davvero importante perché fornisce a chiunque un metodo pratico e, spesso, self made per avere sempre un motore efficiente e prestazioni di consumo ottimali. Ecco, quindi, che l’additivo per il diesel è un modo per aumentare l’efficienza e la durata delle proprie auto e del loro motore. Un additivo che sia di qualità, pensato per la pulizia degli iniettori, diventa indispensabile per avere alte performance che durino nel tempo.
Tra le varie scelte in commercio è però importante riuscire a capire, attraverso una panoramica generale e precisa, quali sono le caratteristiche più importanti per questo tipo di additivi e quali possono dirsi di qualità superiore rispetto alla media, solamente agendo attraverso l’informazione sarà possibile capire, tra le varie opzioni, quale scegliere e cosa non fare con gli additivi diesel.
Un additivo diesel di ottima qualità permette non solo di migliorare sul lungo periodo le prestazioni dell’auto e quindi risparmiare sul costo delle manutenzioni ma anche di diminuire fino al 30-35% i consumi e quindi risparmiare anche sul costo del diesel.
Additivi diesel: una panoramica generale
Come abbiamo appena visto esistono in commercio tantissimi additivi pensati per il diesel e per le auto a benzina ed è per questo che è importante cominciare a distinguere due macrocategorie di prodotto. La prima categoria da prendere in considerazione sono gli additivi pulitori per gli iniettori delle macchine a diesel, questo tipo di prodotto è pensato per impedire che sugli iniettori si depositino le scorie carboniose; la seconda categoria è invece quella degli additivi protettivi per gli iniettori delle macchine a diesel, di questa categoria fanno parte i prodotti pensati per evitare che si formino depositi e incrostazioni sugli iniettori. Infine, a cambiare è anche il loro modo di utilizzo: un additivo protettore è efficace quando gli iniettori sono puliti mentre risulta inefficiente per le pulizie degli iniettori, in questo caso si ha bisogno di un additivo pulitore.
Gli additivi diesel rientrano in specifiche categorie ovvero nei booster ottano, negli additivi anti-gel pensati per il diesel, gi stabilizzatori di carburante e il detergente per iniettore. Per scegliere il miglior prodotto per la propria auto è spesso possibile vedere cosa indica la casa madre: in media è sempre identificato uno specifico tipo di additivo diesel da utilizzare. Il miglior additivo diesel è quello che rispetta le indicazioni date dalla casa madre o da un professionista.
Alcuni esempi di utilizzo possono essere: per chi intende eliminare la flora batterica e le alghe presenti nel fondo del serbatoio e che possono incrostare gli iniettori esistono specifici additivi in grado di attaccare la flora batterica e di dissolvere chimicamente le alghe creando anche un habitat in cui non ricresceranno. È quindi importante pensare l’additivo diesel secondo quelle che sono le specifiche esigenze.
Gli additivi diesel sono indispensabili?
Un additivo diesel è sempre consigliato ma non indispensabile. È consigliabile perché gli impianti dei motori sono oggi molto costosi nella loro manutenzione e un utilizzo periodico di questi prodotti permette di:
- Diminuire i costi accessori di manutenzione straordinaria;
- Diminuire i costi di manutenzione ordinaria;
- Allungare la vita del motore diesel.
Eliminare batteri, le minime quantità di acqua e sabbia presenti grazie a un additivo diesel permette di evitare tutti quei depositi che possono influire sulle prestazioni dei motori diesel. Infine, se ci si pensa realisticamente gli additivi diesel forniscono il grande vantaggio di consumi minori e maggiori prestazioni, in questo sono un perfetto alleato degli automobilisti soprattutto in un periodo come quello odierno dove il costo dei carburanti continua a salire inesorabilmente.
Avere dalla propria parte un sistema di qualità è indispensabile per abbassare i consumi e permettere di risparmiare sul budget da dedicare alla macchina.
Ogni quanto usare questo tipo di prodotto?
In questo caso è opportuno fare un giusto tipo di distinzione:
- Un additivo diesel per la protezione degli iniettori dovrebbe essere utilizzato ad ogni tagliando;
- Un additivo diesel per la pulizia degli iniettori è da utilizzare solamente quando la macchina ne ha necessità.
Ecco un altro problema che va risolto: come capire quando la macchina presenta un problema al sistema di iniezione? Vediamo insieme come agire prima che il malfunzionamento diventi qualcosa di importante e che richieda una spesa ingente.
Si può capire che la macchina diesel ha bisogno di un additivo pulitore quando la spinta in accelerazione non è più costante e scattante come un tempo e quando i consumi diventano più elevati. Infine, se il motore ha difficoltà di accensione o vi sono arresti anomali della macchina allora è il caso di intervenire prima che sia troppo tardi. Per evitare tutto questo è per questo sempre consigliato l’utilizzo di additivi protettivi da usare nei modi e nei tempi ben specificati sul prodotto.
Come usare un additivo diesel per iniettori?
Come ultima cosa è importante capire come utilizzare al meglio un additivo diesel, in questo modo un prodotto di qualità potrà avere il maggior risultato possibile. È importante iniziare con una precisazione: utilizzare maggiori quantità di additivo rispetto a quanto consigliato e indicato dal prodotto stesso non è funzionale ma potrebbe addirittura danneggiare l’auto e nello stesso tempo è sempre giusto utilizzare il prodotto diluendolo con la giusta quantità di carburante, se ciò non viene fatto non riuscirà a eliminare correttamente lo sporco e le incrostazioni oppure a proteggere gli iniettori dalla loro formazione.
Un trattamento corretto con additivo diesel è portato avanti con l’auto in riserva: quando si saranno verificate queste condizioni sarà possibile aggiungere il flacone di additivo o la quantità specifica di prodotto richiesta e poi effettuare rifornimento tenendo conto delle indicazioni riportate.
YOU MIGHT ALSO LIKE
Categorie
Archivi
Tag
Product categories
- Tutto31
- Additivi 5
- Centraline 1
- Igienizzanti 4
- Neovision 15
- Novità Neovision 4
- Profumi 20
- Spazzole Tergicristalli 1