> Spedizioni gratuite sopra i 30€ <
Profumo di auto nuova: chi lo ama e chi lo detesta
C’è chi lo ama e chi lo trova impersonale. Comunque sia, il profumo di auto nuova è noto a tutti e, per qualche motivo, tutte le macchine lo emanano quando escono dalla concessionaria.
Basta aprire la portiera e salire, quando ancora sugli specchietti e il cruscotto ci sono le pellicole protettive, per poterlo odorare. Da cosa dipende il profumo di auto nuova? Come si può mantenere a lungo? Scopriamolo!
Perché le auto nuove hanno tutte lo stesso odore?
Potrà sembrare strano che macchine di diverse case produttrici abbiano lo stesso odore quando giungono nelle mani dei nuovi proprietari. Eppure, è così. Le automobili profumano di nuovo.
Tempo fa si diceva che l’odore di auto nuova fosse una trovata di marketing delle case produttrici per invogliare gli acquirenti a comprare. In realtà non è proprio vero. Alcuni brand hanno lanciato addirittura la profumazione di automobile nuova così da ricreare quell’atmosfera di attesa di quando si compra una nuova vettura.
Tuttavia, anche se è bello pensare che, pur di attirare nuovi clienti, le case automobilistiche farebbero di tutto, l’odore di auto nuova non dipende da una profumazione creata ad hoc.
Il motivo per cui il profumo di macchina nuova è presente in tutte le vetture deriva dal processo di assemblaggio, il quale richiede perlopiù sempre gli stessi materiali e procedure. Le plastiche, il cuoio, le colle, i lubrificanti, le tinture, mischiati insieme, formano quell’odore di nuovo che inebria alcune persone e che dà fastidio ad altre.
Curiosità sul profumo di auto nuova
Come già detto, c’è chi ama l’odore di auto nuova e chi proprio non lo può sopportare. Chi se ne intende di marketing, sa che un dettaglio come questo potrebbe fare la differenza tra l’aumento delle vendite e un fallimento.
Alcune case automobilistiche hanno cercato di far sparire l’odore di auto nuova, sapendo che il loro target di riferimento non lo apprezzava. Oltretutto, molti dei materiali impiegati nella costruzione delle auto che danno quel profumo di nuovo sono tossici. Limitarli significa anche fare del bene alla salute delle persone.
Ad esempio, Ford ha condotto delle ricerche in Cina per decretare cosa i consumatori apprezzassero e cosa no dell’odore delle auto. Dei nasi esperti hanno dunque creato delle scale di gradimento in cui hanno indicato quali materiali emanassero un buon profumo e quali no. Per quanto riguarda tutti quelli considerati sgradevoli, Ford ha deciso di non impiegare più i materiali che li provocavano.
Così, la nota casa automobilistica, nel mercato cinese, ha prodotto auto che non odoravano di nuovo. Viceversa, negli Stati Uniti ha trovato dei modi per accentuare ancora di più quel profumo tanto amato dagli americani.
Conclusioni
Cosa fare quindi quando si compra un’auto nuova? C’è chi va in giro con i finestrini chiusi per mantenere vivo quel buon odore di nuovo a lungo e chi corre a comprare un profumo per auto che dia un tocco personale alla vettura.
Quando si compra un’auto nuova, è bene tenere in considerazione che l’odore tipico della macchina appena uscita dal concessionario dipende dal rilascio di composti organici volatili. Quando fa caldo, oltretutto, è più persistente in quanto il calore aumenta le reazioni chimiche.
Certo, l’odore di nuovo dà una sensazione di gioia perché fa pensare di aver appena comprato l’auto. Tuttavia, non è molto salutare ed è bene arieggiare l’abitacolo il prima possibile.
Quando sarà del tutto sparito, si può pensare di optare per l’acquisto di una fragranza delicata ed elegante, per personalizzare la macchina e godersi le giornate alla guida.
Visita il nostro sito neovisioline.it e scopri tutte le nostre proposte di profumi per auto.
Contattaci per maggiori informazioni commerciale@neovisionline.it
YOU MIGHT ALSO LIKE
Categorie
Archivi
Tag
Product categories
- Tutto31
- Additivi 5
- Centraline 1
- Igienizzanti 4
- Neovision 15
- Novità Neovision 4
- Profumi 20
- Spazzole Tergicristalli 1