> Spedizioni gratuite sopra i 30€ <
Lavaggio interni auto: dalla tappezzeria al profumo auto
Se ami la tua macchina saprai bene quanto sia importante il lavaggio interni auto. Non solo per una questione estetica, ma anche per il tuo benessere e quello dei tuoi passeggeri che, non importa che si tratti della tua famiglia, di amici o clienti, adorano viaggiare in un’auto pulita e profumata.
Inoltre, non dimenticare che pulire gli interni dell’auto, garantisce a tappezzerie e superfici in plastica di conservarsi a lungo, cosa che potrebbe tornarti utile se, in futuro, deciderai di rivendere la macchina. Vediamo, dunque come procedere al lavaggio degli interni auto e rendere l’abitacolo un luogo accogliente e piacevole da vivere mentre guidi.
Lavaggio interni auto: come rimuovere macchie e aloni dai sedili
I sedili sono una componente importante della tua auto ed è la prima cosa su cui si poggerà lo sguardo dei passeggeri. Tuttavia, con l’uso quotidiano e l’esposizione a sporco, polvere, liquidi e altri agenti esterni, i sedili possono macchiarsi e rovinarsi facilmente, quindi lavare la tappezzeria dei sedili è la prima cosa da fare quando deciderai di dedicarti al lavaggio degli interni dell’auto.
Il primo passo è quello di aspirare tutta la superficie dei sedili, per eliminare ogni residuo di sabbia, briciole, peli e altre particelle che si depositano nelle cuciture e nelle fessure. Una volta che avrai rimosso ogni singola particella, dovrai lavare i sedili con un prodotto specifico per le tappezzerie auto. Procedi con movimenti circolari, insistendo su eventuali macchi ed aloni e fai in modo da non bagnare troppo i sedili. In ogni caso, termina il lavaggio dei sedili tamponando l’acqua in eccesso.
A questo punto non dovrai far altro che aprire tutti gli sportelli e il portellone posteriore per favorire l’evaporazione dell’umidità e prevenire la formazione di muffe. Se poi oltre al profumo di pulito desideri una profumazione più intensa, ricorri ai deodoranti auto, che renderanno l’abitacolo ancora più piacevole. Rimane inteso che per pulire i sedili in pelle, dovrai invece ricorrere a latti detergenti e olio di semi di lino per preservare più a lungo la tappezzeria.
Come pulire il cruscotto e le superfici in plastica
Le superfici in plastica dell’auto, invece, avranno bisogno di tutt’altro trattamento. Per il lavaggio degli interni auto, infatti, dovrai prima eliminare la polvere, avendo cura di raggiungere anche gli angoli più nascosti.
Poi, sarà il momento di sgrassare cruscotto e plastiche. Per quest’operazione avrai bisogno di uno sgrassatore specifico per auto, che non rovini le superfici. Potrai spruzzare il prodotto direttamente sulle superfici o su un panno, per poi strofinare delicatamente. In questo modo, riuscirai ad eliminare il grasso, le impronte e i residui appiccicosi, lasciando un’efficace protezione antistatica e anti-UVA.
L’ultimo step è la lucidatura. Usando prodotti lucidanti per auto a base di oli e cere, potrai infatti rendere tutte le superfici in plastica della tua auto nuovamente lucide e brillanti. La tua macchina sembrerà nuova!
L’importanza di una corretta pulizia dei tappetini dell’auto
I tappetini dell’auto sono una componente essenziale per il comfort e l’igiene dell’abitacolo, perché proteggono da sporco, polvere, liquidi e altri agenti esterni. Tuttavia, proprio per questo motivo, si sporcano facilmente e possono diventare un ricettacolo di batteri, germi e cattivi odori, che mettono a repentaglio la salute dei passeggeri e rovinano l’estetica della tua macchina. Per evitare questi problemi, quindi, il lavaggio interni auto deve prevedere anche un’accurata pulizia dei tappetini. Ecco come procedere:
- Rimuovi i tappetini dall’auto.
- Aspirali con l’aspirapolvere per rimuovere ogni particella.
- Scuotili e battili su una superficie dura per eliminare ciò che è sfuggito all’aspirapolvere.
- Lava i tappetini con una soluzione di acqua e sapone neutro o con uno sgrassatore specifico per tappetini. Se sono in gomma, puoi usare un tubo da giardino o una pistola a pressione per rimuovere lo sporco con l’acqua.
- Lasciali asciugare all’aria aperta, evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole.
- Se ami guidare in un abitacolo profumato, vaporizzali con un profumatore per auto.
Se vivi in zone molto umide o polverose, ripeti questa operazione almeno una volta al mese. La tua macchina sarà sempre pulita e ben igienizzata.
Prodotti e strumenti per il lavaggio interni auto
Da tutto quanto già esposto, avrai quindi intuito che per il lavaggio interni auto avrai bisogno di prodotti professionali, ma anche di strumenti specifici, che ti aiutino nella tua guerra allo sporco. Per questo, dovrai scegliere prodotti efficaci, delicati e protettivi, che eliminino lo sporco, le macchie e i cattivi odori, senza lasciare aloni o opacità.
Tra i prodotti utili per il lavaggio interni dell’auto, sono quindi indispensabili:
- sgrassatore per le superfici interne dell’auto
- detergente per i vetri
- prodotto lucidante per le plastiche
- detergente per tessuti
- profumo per auto
Ricorda, però, che da soli i prodotti non bastano. Avrai anche bisogno di strumenti adatti per applicarli e per pulire le superfici.
Prima di procedere al lavaggio interni auto, quindi, procurati un’aspirapolvere e una spazzola con setole morbide per eliminare polvere e residui solidi da sedili, cruscotto e tappetini. Ti servirà anche un panno in microfibra, che non graffi le superfici in plastica e non lasci pelucchi. Per finire, avrai anche bisogno di un panno asciutto e assorbente , che ti servirà per asciugare le tappezzerie e le parti in plastica dopo averle lavate, in modo da evitare la formazione di muffe e aloni.
Profumo per auto: come eliminare gli odori sgradevoli dall’abitacolo
Guidare in una macchina profumata piace a tutti, ma il semplice lavaggio interni auto non basta ad eliminare gli odori sgradevoli, né a riempire l’aria di fragranze che sappiano metterti dell’umore giusto.
Per avere un’auto sempre fresca e profumata, che sappia rendere l’esperienza di guida davvero esaltante, dovrai quindi ricorrere al potere del profumo per auto, che oltre ad incidere sul tuo benessere mentale, saprà neutralizzare gli odori sgradevoli causati da fumo, cibo, sudore, benzina o muffa.
Le opzioni sul mercato sono molte: profumatori per auto da appendere o da posizionare sulle bocchette dell’aria, profumi per auto ricaricabili e deodoranti auto spray, i più usati in virtù della loro versatilità.
Visita la nostra pagina prodotti: di sicuro troverai il profumo per auto che fa per te, con cui rendere il lavaggio interni auto ancora più incisivo e duraturo.
Categorie
Archivi
Tag
Product categories
- Tutto31
- Additivi 5
- Centraline 1
- Igienizzanti 4
- Neovision 15
- Novità Neovision 4
- Profumi 20
- Spazzole Tergicristalli 1